Secondo un sondaggio nazionale effettuato dall’Ufficio degli Affari Nazionali, l’abuso di alcool e di droga costa al mondo degli affari americani più di 39 miliardi di dollari l’anno in mancata produttività. Da questo sondaggio risulta che gli incidenti collegati all’abuso di droghe e di alcool sono stati la causa di ulteriori perdite per l’ammontare di 81 miliardi di dollari. Da un sondaggio Gallup sull’abuso di alcol in America l’81% delle persone interpellate ha identificato l’abuso di alcol come un problema di portata nazionale. Infatti, un terzo di queste persone ha dichiarato che il consumo di alcol è causa di problemi nelle loro famiglie. Queste cifre danno un quadro impressionante sulla portata della malattia dell’alcolismo e dei suoi costosi effetti nel mondo degli affari. Appare chiaramente che identificare l’alcolismo come una malattia della famiglia è vantaggioso per il settore degli affari. Utilizzare Al-Anon come risorsa primaria può fornire un aiuto alle persone coinvolte nel problema dell’alcolismo.
A questo proposito ecco che cosa dice Paul Sherman, dottore in filosofia e consulente per l’alcolismo nel campo degli affari: “Per un dirigente avere un congiunto alcolista può avere un effetto ancora più devastante sul suo rendimento che se fosse lui stesso un alcolista“. Ci sono dei periodi in cui il rendimento di un dirigente alcolista non viene visibilmente intaccato dalla malattia. La preoccupazione costante per un congiunto alcolista ed il continuo pensare a quello che potrebbe succedere a casa, invece, condizionerà senza tregua il dirigente non alcolista”.
In parecchie aziende i membri Al-Anon si riuniscono durante l’ora di pranzo. Nel corso di queste riunioni sul posto di lavoro, i membri condividono la loro esperienza, forza e speranza. La persona sconvolta riceve conforto ed appoggio ed il datore di lavoro ha il vantaggio di avere un impiegato più produttivo.